Il contratto che ogni investitore dovrebbe firmare

Sono assolutamente convinto che il processo di investimento, se realizzato correttamente, permette di raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati, senza dubbio alcuno. Mettere in pratica il processo di investimento è però una bella sfida che necessita di tante componenti, tecniche, ma soprattutto comportamentali. Oggi ti parlo di un contratto che ogni aspirante investitore dovrebbe firmare prima di intraprendere il lungo e sfidante percorso attraverso i mercati finanziari.

Non bisogna mollare

Chi ha già vissuto da investitore l’esperienza di attraversare una brusca correzione dei mercati finanziari sa che quello è un momento cruciale per il buon esito del processo di investimento (clicca qui per andare al post dedicato). Le fasi turbolente non si possono evitare, non si possono prevedere con certezza, pertanto vanno attraversate, con il supporto di un bravo consulente, con un portafoglio efficiente e ben diversificato, ma anche e soprattutto con tanta determinazione. In quei momenti rimanere focalizzati sull’obiettivo e sull’orizzonte temporale è vitale per il successo dell’investimento.

Ma non è facile

Nell’ultimo trimestre del 2018, a fronte di una significativa ma assolutamente non catastrofica correzione dei mercati, molti non ce l’hanno fatta. I dati sono impietosi: tantissimi investitori, hanno disinvestito, hanno venduto, non hanno saputo sfidare le onde alte e i venti forti e hanno alzato bandiera bianca (clicca qui per andare al post in cui te ne parlo in maniera approfondita).

Risultato? I mercati a Gennaio 2019 hanno iniziato a recuperare in maniera vigorosa le perdite e ad oggi praticamente tutta la correzione è stata assorbita. Ma chi non ha saputo mantenere i nervi saldi ed ha liquidato la posizione non ha partecipato al recupero; è uscito tramortito dall’investimento e ha aggiunto al danno la beffa.

Un sostegno formale

Ecco una copia del contratto che ogni investitore dovrebbe compilare e sottoscrivere prima di intraprendere un processo di investimento.

“Io sottoscritto Mario Rossi DICHIARO di essere un investitore che si impegnerà per tanti anni ad accumulare ricchezza.

Sono CONSAPEVOLE che ci saranno tanti momenti in cui sarò tentato di vendere i miei investimenti perché i loro prezzi saranno in calo.

Per tale motivo DICHIARO ESPRESSAMENTE che in quei momenti MI RIFIUTERO’ di seguire il comportamento di una mandria di sconosciuti.

MI IMPEGNO ad accumulare mensilmente ulteriore liquidità per sfruttare le correzioni di mercato, che certamente si presenteranno, come opportunità di acquisto a prezzi convenienti.

MI IMPEGNO SOLENNEMENTE a mantenere questo investimento ininterrottamente fino alla seguente data (inserire una data che deve essere di almeno 10 anni successiva alla stipula del contratto).

L’unica motivazione per cui verrò meno all’impegno preso è una improvvisa emergenza per la quale si renda necessario liquidare l’investimento o una sua parte (emergenza legata alla salute, perdita del lavoro etc.).

Sottoscrivendo questo contratto DICHIARO la mia intenzione non solo di rispettarlo in ogni suo punto, ma anche di RILEGGERLO ogni qualvolta sarò tentato di vendere i miei investimenti.

Questo contratto è valido soltanto se firmato in presenza di almeno UN TESTIMONE.

Data, ______________________, Firma dell’investitore Mario Rossi __________________________, Firma dei Testimoni:___________________________________”

(rivisitazione dell'”Investment Owner’s Contract” citato da Benjamin Graham nel sul libro The Intelligent Investor).

Cosa aspetti?

Non perdere tempo: redigi il tuo contratto e firmalo alla presenza di un testimone, magari del tuo consulente. Sarà il tuo scudo, il tuo supporto. Assieme alla consulenza di un valido professionista, ti aiuterà a rimanere focalizzato sui tuoi obiettivi lungo il percorso, a superare tutti gli ostacoli e a giungere vittorioso al traguardo.

Ciao, alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.