La Finanza Sostenibile salverà il mondo

Negli ultimi anni è stato intrapreso un percorso virtuoso che può portare la finanza ad avere un ruolo da protagonista nel miglioramento della qualità della vita sul nostro pianeta. So che stai storcendo il naso; come può l’avido e freddo mondo degli investimenti finanziari avere un impatto importante sul miglioramento della qualità della vita ? Prenditi due minuti e continua a leggere. Te lo spiego, come sempre con parole semplici.

Gli Investimenti Socialmente Responsabili

Immagina di dover acquistare un paio di scarpe e di essere indeciso tra due modelli di due marche diverse (prodotte rispettivamente dall’azienda Alfa e dall’azienda Beta) che hanno più o meno lo stesso prezzo. Non avendo ulteriori elementi di valutazione oltre all’estetica, alla comodità e al prezzo, sceglieresti indifferentemente un paio o l’altro, giusto?

Se invece sapessi che l’azienda Alfa inquina regolarmente le acque di un fiume con i suoi scarichi industriali, tratta male i suoi dipendenti, molti dei quali non sono neanche in regola, ed ha una grossa partecipazione in un’azienda che produce armi militari mentre invece l’azienda Beta è rispettosa dell’ambiente e dei propri dipendenti, la tua scelta sarebbe diversa?

La finanza sostenibile salverà il mondo

Probabilmente si! Se anche tu hai a cuore la salvaguardia del nostro pianeta così come la salute ed i diritti dei lavoratori sceglieresti di acquistare le scarpe prodotte dall’azienda Beta. Sceglieresti consapevolmente di premiare i comportamenti più virtuosi.

I Fondi di Investimento Socialmente Responsabili (SRI)

Proviamo ad applicare questo concetto su larga scala al mondo dei fondi di investimento. Immagina che il tuo consulente finanziario ti proponga di scegliere tra due fondi comuni di investimento, con performance simili, costi simili e uguale area o settore di investimento. Se ti spiegasse che soltanto uno dei due fondi contiene strumenti finanziari emessi da società che adottano comportamenti virtuosi, probabilmente sceglieresti di investire proprio in questo e non nell’altro, giusto?

Bravo! Vuol dire che sceglieresti un Fondo Socialmente Responsabile, un fondo SRI (acronimo inglese che sta per Socially Responsible Investing, Investimenti Socialmente Responsabili).

Fonte: www.financialounge.com

Immagina, puoi!

Riprendendo l’adagio di una famosa pubblicità, immagina adesso che tanti bravi Consulenti Finanziari inizino a divulgare queste preziose informazioni ai loro Clienti e che questi ultimi inizino come è auspicabile a prediligere gli strumenti di Investimento Socialmente Responsabili.

La finanza sostenibile salverà il mondo

Si innescherebbe un fantastico circolo virtuoso:

  • le aziende che adottano comportamenti più virtuosi verranno premiate dagli investitori che decideranno sempre più di investire su di esse e non su chi si comporta male
  • le aziende che NON adottano comportamenti virtuosi si vedranno “costrette” ad adeguarsi se vogliono mantenere il loro appeal sul mercato
  • le Società di Gestione del Risparmio, che detengono partecipazioni rilevanti nelle più importanti aziende del mondo e che quindi sono spesso membri dei loro Consigli di Amministrazione, inizierebbero a promuovere ed approvare progetti socialmente responsabili e viceversa a scoraggiare e bocciare proposte non in linea con questi principi.

Come vedi, il futuro del pianeta dipende anche dalle tue future scelte di investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.