Come definire i tuoi obiettivi finanziari

“Vorrei diventare ricco”. Un sogno abbastanza comune, eppure per molti rimane soltanto un sogno. I sogni, senza obiettivi, rimangono sogni. Oggi ti parlo di come definire i tuoi obiettivi finanziari, primo passo obbligatorio per pianificare la migliore strategia di investimento. Te ne parlo come sempre con parole semplici.

Imposta la destinazione

Puoi avere la migliore imbarcazione equipaggiata con i migliori motori, ma se non hai fissato in maniera chiara la tua destinazione e non ti sei dotato della migliore strumentazione difficilmente riuscirai a raggiungere un porto dove approdare.

Come definire i tuoi obiettivi finanziari

Puoi avere a disposizione i migliori strumenti finanziari, ma se non hai definito in maniera corretta i tuoi obiettivi e la migliore strategia per raggiungerli, ti ritroverai ad avere sprecato tempo e denaro.

Alla base di ogni strategia di investimento ci deve essere un obiettivo, ma non un obiettivo qualsiasi, bensì un obiettivo SMART.

Cos’è un obiettivo SMART

SMART è un acronimo che sta per:

  • Specifico
    • deve essere un obiettivo definito e tangibile. Deve essere chiaro cosa vuoi ottenere, come e perché lo vuoi ottenere, chi è coinvolto;
  • Misurabile
    • deve essere espresso numericamente in modo da poter misurare i progressi nel tempo e sapere quando sei arrivato al traguardo;
  • Avvincente
    • deve essere un obiettivo sfidante, e deve valerne davvero la pena; deve essere in sintonia con i tuoi veri valori;
  • Raggiungibile
    • deve essere ambizioso ma realistico, realizzabile con il tempo e le risorse di cui disponi;
  • Tempificato
    • deve prevedere una scadenza, così come tutta una serie di step di verifica.
Come definire i tuoi obiettivi finanziari

Da un sogno ad un obiettivo SMART per realizzarlo

Hai 30 anni, sei sposato, hai un bellissimo bambino di 2 anni e un buon lavoro. Il tuo sogno è quello di sostenere tuo figlio quando ne avrà bisogno. Vediamo un esempio di come creare un obiettivo SMART che ti permetta di realizzare il tuo sogno.

“Voglio aiutare mio figlio quando ne avrà bisogno”. Secondo te è un obiettivo SMART? Assolutamente no. Difficilmente lo raggiungerai.

“Il mio obiettivo finanziario è quello di avere tra 16 anni la cifra di 80.000 euro per il pagamento delle spese universitarie di mio figlio Luca.” E’ un obiettivo SMART? Si, infatti è specifico, misurabile, avvincente ma raggiungibile, in sintonia con i tuoi valori e infine anche tempificato.

Dall’obiettivo alla strategia

Hai definito i tuoi obiettivi SMART e sei fortemente focalizzato su di essi? Bene, adesso, e soltanto adesso, ha senso impostare le migliori strategie di investimento. Il tuo consulente finanziario potrà individuare la porzione di patrimonio e di reddito necessaria per raggiungere ciascun obiettivo; traccerà la rotta per raggiungere la meta mediante gli strumenti più idonei.

E per diventare ricco?

Ah già, ma tu volevi diventare ricco: sogno impossibile o con il giusto obiettivo SMART si può fare? Proviamo.

“Voglio un patrimonio di 1.000.000 di euro tra 40 anni per acquistare una villa al mare e trasferirmi li con mia moglie investendo mensilmente il 20% del mio reddito e reinvestendo sempre i rendimenti”. E’ un obiettivo SMART? Vediamo: è specifico (so cosa voglio e perché), misurabile (so quanto voglio ottenere) avvincente, tempificato (40 anni)… ma sarà anche raggiungibile?

Fonte: www.nef.lu

La storia dei rendimenti dei mercati finanziari ci dice che l’obiettivo è assolutamente raggiungibile. Poi dipenderà dalla tua perseveranza, dalla tua disciplina (clicca qui per leggere un mio post dedicato) e dalla valenza del consulente finanziario che hai scelto per accompagnarti in questa meravigliosa avventura.

Ciao, alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.